Login

Effettuare il login con il nome utente e la password.

Casa 3 litri a Ludwigshafen/Germania: Isolamento del tetto, isolamento del solaio del seminterrato, sistema di isolamento termico a cappotto (ETICS) con materiali isolanti in Neopor®

Con la costruzione della prima "casa 3 litri", LUWOGE ha dimostrato che è possibile riqualificare le attuali costruzioni utilizzando materiali innovativi. Il via libera alla ricostruzione è stato dato nel 1999. Nessuno avrebbe potuto prevedere, in quel tempo, che questo metodo scelto per la riqualificazione energetica di un palazzo ricostruito nel 1951, sarebbe diventato così famoso.

  • La prima casa da 3 litri in Europa di BASF Bauen + Wohnen
  • Materiali edili innovativi per la ristrutturazione di vecchi edifici
  • Il fabbisogno di riscaldamento è stato ridotto dell'80% circa, giungendo a 30 kWh/m2 grazie a:
    • misure di isolamento
    • sistemi di ventilazione controllata
    • finestre a tripli vetri

Download PDF


 
 
 

"Nella nostra zona climatica, è sempre una buona cosa quando il calore resta all'interno. Ed è raro che si debba accendere il riscaldamento, solo nei pochi giorni in cui fa davvero freddo in inverno. [...] Abbiamo tratto enorme vantaggio dall'isolamento e dal sistema di ventilazione."

 

 

 

 

 

Peter Doland, proprietario

Isolamento per copertura a falda sopra le travi strutturali

È possibile applicare questa tipologia di isolamento quando sopra l'orditura portante del tetto si trova una perlinatura.
In questo caso la posa dei pannelli in  Neopor® risulta continua ed assicura un isolamento omogeneo e privo di ponti termici.

Isolamento per copertura a falda sotto o tra le travi strutturali

Eventuali intagli longitudinali rendono i pannelli in  Neopor® più flessibili agevolandone la posa ad incastro nello spazio a disposizione tra le travi. Quando vi fosse la necessità di isolare vani o cavità non raggiungibili direttamente coi pannelli, è possibile agire insufflando al loro interno il materiale isolante: le perle di  Neopor® espanse, vengono “soffiate” nelle cavità da isolare, riempiendo tutti gli interstizi e formando un isolamento termico continuo.

Altri progetti realizzati con Neopor®

TOP