E' possibile applicare questa tipologia di isolamento quando sopra l'orditura portante del tetto si trova una perlinatura.
In questo caso la posa dei pannelli in Neopor® risulta continua ed assicura un isolamento omogeneo e privo di ponti termici.
In caso di riqualificazione di edifici esistenti, questo metodo di isolamento risulta ottimale quando si renda necessario il rifacimento dello strato di finitura della copertura e gli ambienti sottostanti (il sottotetto) siano già abitati o utilizzati. L'applicazione di elementi in Neopor® sopra l'orditura del tetto contribuisce inoltre alla protezione della struttura stessa, proteggendola dalle escursioni termiche esterne.
Eventuali intagli longitudinali rendono i pannelli in Neopor® più flessibili agevolandone la posa ad incastro nello spazio a disposizione tra le travi. Quando vi fosse la necessità di isolare vani o cavità non raggiungibili direttamente coi pannelli, è possibile agire insufflando al loro interno il materiale isolante: le perle di Neopor® espanse, vengono “soffiate” nelle cavità da isolare, riempiendo tutti gli interstizi e formando un isolamento termico continuo.
Questa soluzione viene eseguita inserendo i pannelli isolanti in Neopor® tra le travi dell'orditura portante o al di sotto delle stesse. L’applicazione è particolarmente efficace quando occorre riqualificare un tetto esistente, ma lo spessore complessivo della copertura non può essere modificato per vincoli particolari.